Skip to content
La mia selezione

T14 – Korošica – Hajnževo sedlo
Un'area sciistica meno battuta sopra il Ljubelj

Se un’escursione più lunga sui pendii del Begunjščica e dello Zelenica non è di tuo gradimento, puoi dirigerti da Ljubelj in un mondo ombreggiato molto meno battuto sotto le possenti pareti del Veliki vrh. Ti potrai concedere una passeggiata tranquilla attraverso i magici pascoli innevati dell’alpe Korošica in mezzo alle possenti montagne.

Punto di partenza

Lo svincolo a destra dalla strada principale verso Ljubelj, su una curva prima del parco commemorativo del campo di Mauthausen Ljubelj, ma anche dai parcheggi organizzati presso il parco commemorativo.

La salita

La salita nella parte iniziale avviene in direzione del sentiero di montagna segnato verso l’alpe Korošica. Dal capannone per la manutenzione stradale, vicino alla strada principale (parcheggio), si segue la strada forestale, che ben presto attraversa il ghiaione e sale nel bosco con alcuni ripidi tornanti, e da dove in estate inizia l'area di pascolo dell'alpe Korošica. Si prosegue verso est, seguendo sempre la strada forestale, tenendo la destra ovvero la parte finale del ghiaione sotto lo Zajmenove peči. Ad un’altitudine di cca. 1370 m si comincia a intravedere la meta – la sella innevata del Hajnževo sedlo, in direzione della sella ci sono terreni incolti a destra, a sinistra invece c’è un ghiaione sotto la parete nord-ovest del Veliki vrh, che è adatto per proseguire la salita ed è ideale per una bella discesa con gli sci da alpinismo. Dopo l'ultimo tratto più ripido della salita, dalla sella è possibile ammirare la Carinzia austriaca in direzione del villaggio di Sele e sul lato destro la lunga e possente parete settentrionale del Košuta.

La discesa

La discesa dalla sella di Hajnževo sedlo si svolge in direzione della salita.

Dal Grunt o dalla parte occidentale del Košutica si può scendere in direzione dell’alpeggio sul Korošica proseguendo in direzione della salita. La discesa dalla cima del Košutica è una delle piste di scialpinismo più difficili.

Particolarità e avvertimenti

D’inverno, il rifugio alpino sul Korošica è chiuso. Nel periodo del disgelo o nel caso in cui si preveda un alto rischio valanghe, la parte inferiore ovvero la parte iniziale della salita è particolarmente a rischio.

La pista di scialpinismo è di un livello di difficoltà medio e dal punto di vista dell’orientamento non è considerata impegnativa.

Altre varianti

Nella parte centrale della salita si può seguire la strada forestale che svolta a sinistra (a nord) e, invece di andare dritti verso la sella, si sale prima fino all’alpeggio sull’alpe Korošica, nei pressi del quale attraverso innevate radure e alpeggi si gode sia della salita che della discesa. Dal rifugio si può continuare la salita verso la sella di Hajnževo sedlo (a destra verso est), oppure verso il Grunt (dietro il rifugio verso nord, in direzione del sentiero segnato verso il passo di Ljubelj).

Gli scialpinisti esperti potranno completare il loro tour salendo anche sul Ljubeljska Baba (Košutica) 1968 m.

Eventi nelle vicinanze:

Questo sito utilizza i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione del sito.
Questi cookie non interferiscono con la tua privacy. Più ...