Skip to content
La mia selezione

K21 – Rifugio sotto lo Storžič
Un percorso facile attraverso la Valle di Lom fino ai piedi dello Storžič

La Valle di Lom a nord-est di Tržič si trova sopra la valle di Tržiška Bistrica, intrappolata tra il Konjščica e lo Javornik a nord e lo Storžič e il Kriška gora a sud. In bici attraverso la lunga valle glaciale la nostra vista spazierà in lungo e in largo. Da Slaparska vas in poi, la strada forestale conduce lungo il rinfrescante torrente Lomščica.

PERCORSO

Tržič–Slap–Lom pod Storžičem–Grahovše–Slaparska vas–rifugio Planinski dom pod Storžičem–ritorno

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il punto di partenza per le escursioni in bicicletta è nel centro città, di fronte alla stazione degli autobus di Tržič. È possibile parcheggiare le autovetture  nei parcheggi pubblici (parcheggi vicino al Comune di Tržič, in via Predilniška cesta all'ingresso della città-BPT, presso l’arena sportiva – Dvorana tržiških olimpijcev, dietro al Mošenik ecc.).

Attraversiamo Tržič lungo la strada principale verso nord-est (direzione Lom / la gola di Dovžan). A Slap svoltiamo a destra e davanti a noi troveremo un tratto con una ripida salita fino al paesino di Lom pod Storžičem. Continuiamo passando per la chiesa di Santa Caterina lungo la strada principale verso Grahovše. La valle Zgornja lomska dolina è più ampia e pianeggiante, con vista sul Bela peč, Javornik e sullo Storžič. Il renaio davanti al paesino Slaparska vas nella parte superiore ci mostra i resti di materiale morenico depositato qui dal ghiacciaio. A Slaparska vas, raggiungiamo la strada forestale e se all'incrocio svoltassimo a sinistra potremmo visitare l’agriturismo Rekar o dirigerci verso il Javornik. Rimaniamo sempre vicini al ruscello e continuiamo lungo la valle. Altri 2,6 km di salita ci separano dal rifugio alpino Dom pod Storžičem. Dopo la sosta al rifugio, scendiamo di nuovo a Tržič percorrendo lo stesso sentiero.

PARTICOLARITÀ

Il percorso sarà molto meno impegnativo (300 metri di dislivello e 5 km in meno di salita) se spostiamo il punto di partenza a Grahovše.

Cartine

• Caravanche – parte centrale, 1:50 000, PZS
  • Storžič, 1:25 000, PZS

Regole da osservare nei percorsi per gli appassionati di mountain bike

Odprimopoti.si

Notare che: Il contenuto fornito in questo sito è solo a scopo informativo. Sentieri, sentieri e strade nelle aree naturali non sono segnalati. La bicicletta è consentita su strade e strade forestali se non esplicitamente vietata. È vietato pedalare su piste da pattinaggio, sentieri escursionistici e altri sentieri a meno che non sia esplicitamente consentito. Dove è vietato il ciclismo, i ciclisti devono smontare e continuare a piedi. Le tracce nel formato .gpx sono solo a scopo informativo e sono intese esclusivamente come aiuto; non significano necessariamente che il ciclismo sia permesso. I visitatori pedalano a proprio rischio.

Eventi nelle vicinanze:

Questo sito utilizza i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione del sito.
Questi cookie non interferiscono con la tua privacy. Più ...