Skip to content
La mia selezione

T21 - Kofce
Con gli sci a gustare gli squisiti struccoli

Nella parte più occidentale del Košuta si trova il vasto monte Kofce, che nella parte più calda dell’anno è una destinazione molto popolare, soprattutto per gli allegri escursionisti, grandi e piccini, che amano le prelibatezze della cucina locale. Quando i boschi di abete rosso di montagna, e più in alto i pendii erbosi e gli alpeggi vengono innevati, questa zona di ampi panorami e di divertimento invernale si popola di scialpinisti o di visitatori muniti di ciaspole.

Punto di partenza

Le pendici meridionali del Košuta e anche le cime della sua lunga cresta sono accessibili dalla valle di Podljubelj o dalla valle del Tržiška Bistrica (dai villaggi di Dolina e Jelendol). La salita è più favorevole dal centro del villaggio di Podljubelj, da dove in macchina si prosegue a destra lungo una strada stretta fino al villaggio di Pod Košuto, dove c'è un parcheggio (futuro punto di ingresso) sotto le fattorie alpine Zajmen e Matizovec. Da qui si prosegue in direzione del sentiero di montagna segnalato verso Kofce.

La salita

Dal punto di partenza si sale lungo la strada o su un sentiero di montagna segnalato fino alla fattoria alpina Matizovec, da qui il sentiero attraversa un fitto bosco con alcune radure. Gli intenditori della zona possono salire lungo una delle strade forestali innevate in direzione dell'altopiano di Ravne pod Kofcami, per chi invece è qui per la prima volta, si consiglia piuttosto di seguire le indicazioni del sentiero di montagna segnato verso il rifugio alpino Dom na Kofcah. Dopo un’ora di camminata si raggiungono vasti pascoli proprio sotto il rifugio alpino. Da lì, la vista si apre non solo verso il Veliki vrh (2086 m), ma anche per la prima volta verso la parte orientale della cresta del Košuta. Passando oltre il noto rifugio, dove ci si può rinvigorire anche d'inverno, si prosegue verso nord lungo una salita poco impegnativa, su un terreno aperto non troppo ripido fino al punto panoramico, ove è presente una croce di legno (1596 m).

Uno scialpinista o un escursionista con le ciaspole poco esigente finirà la salita a questo livello o a poche decine di metri più in alto quando inizia a salire più ripidamente fino alla cresta del Froncov greben verso la cima del Kofce gora.

La discesa

Una discesa molto piacevole e poco impegnativa si svolge in direzione della salita al rifugio e anche oltre il confine del bosco. Da qui, la discesa in sci è adatta solo a sciatori esperti che sapranno scegliere una discesa sicura attraverso un folto bosco di abeti rossi e strette strade forestali sopra la fattoria alpina Matizovec. Più in basso, nella valle del Pod Košuto, poco prima della fine della discesa, dei piacevoli tornanti attraverso i prati innevati porteranno la gioia sul tuo viso.

Particolarità e avvertimenti

Nella parte bassa il sentiero scorre prevalentemente attraverso il bosco, dove solo di rado (con grandi quantità di neve) è possibile sciare fino al punto di partenza. Di solito, è necessario eseguire almeno una parte della discesa con gli sci nello zaino. Il percorso, di norma, non è esposto al rischio di valanghe, quindi la visita è adatta anche in condizioni meteo-valanghe avverse.

Altre varianti

La salita e la discesa sono possibili anche dal villaggio Dolina sopra la Gola di Dovžan, passando dalla fattoria Ukec si sale fino alla sella del Kal (1112 m), e da lì si prosegue lungo un sentiero alpino oppure lungo la strada verso Ravne. Ben presto si arriva a Kofce.

Questo sito utilizza i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione del sito.
Questi cookie non interferiscono con la tua privacy. Più ...