Skip to content
La mia selezione

K42 – Il Sentiero del rosario in bici

Da Tržič, attraverso Brda e Dobrava lungo il singolare Sentiero di pellegrinaggio fino alla Basilica di Maria Ausiliatrice a Brezje. Il percorso circolare che ci conduce attraverso boschi ombrosi e attraverso prati fioriti calma la mente e rilassa il corpo.

PERCORSO

Tržič–Bistrica pri Tržiču–Loka–Hušica–Brezje pri Tržiču–Vadiče–Leše–Peračica–attraverso Strašnik–direzione Hudo– direzione Brdo–Podbreška gmajna–Zvirče–Kovor–Brezovo–Tržič

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il punto di partenza per le escursioni in bicicletta è nel centro città, di fronte alla stazione degli autobus di Tržič. È possibile parcheggiare le autovetture  nei parcheggi pubblici (parcheggi vicino al Comune di Tržič, in via Predilniška cesta all'ingresso della città-BPT, presso l’arena sportiva – Dvorana tržiških olimpijcev, dietro al Mošenik ecc.).

Da Tržič, lungo la strada verso sud-ovest partiamo verso Bistrica pri Tržiču, dove svoltiamo a sinistra verso Kovorje. Davanti alla stazione degli autobus a Loka, dalla strada principale svoltiamo a destra sulla strada forestale. Attraversiamo il torrente e seguiamo il percorso per Hušica. Quando raggiungiamo la prima radura, continuiamo a sinistra. Segue una breve salita che ci porta alla prossima radura. Qui svoltiamo a destra e dopo 50 m seguiamo il sentiero a sinistra. Dopo 500 m di salita – brevi tratti dalla superficie irregolare richiedono camminate a piedi con bici a seguito - arriviamo a Hušica. Al cartello, svoltiamo a destra sulla strada che attraversa Hušica verso Brezje pri Tržiču. Nella parte inferiore dell’insediamento, svoltiamo a sinistra, in direzione di Leše/Vadiče. Quando si raggiunge la parte inferiore del paesino di Leše, giriamo a sinistra, la strada asfaltata si trasforma in una bella strada sterrata. Attraversiamo il paesino di Peračica e a 900 m dopo il paese, svoltiamo bruscamente a sinistra su una strada laterale (seguendo le indicazioni per il Sentiero del rosario). Se continuassimo diritto, arriveremmo a Brezje, dove si trova il punto di partenza e di arrivo del vero Sentiero del rosario.

Dopo meno di un chilometro, il percorso si dirama a destra, attraversando la passerella Zupanova brv e attraversiamo il torrente Strašnik. Seguiamo le indicazioni per il Sentiero del rosario verso Hudo. Dopo 850 m, svoltiamo a destra verso il prato, il Sentiero del rosario continua a sinistra in salita. Sul percorso attraverso il prato scendiamo fino alla strada Kovor - Brdo, dove svoltiamo bruscamente a destra verso Brdo. Prima che la strada inizi a salire a destra verso Brdo, giriamo a sinistra e pedaliamo per 1 km. Svoltiamo a sinistra su un sentiero che presto gira a destra in salita e ci conduce su una strada forestale ben tenuta. Alla cappella di fronte a Podbreška gmajna, raggiungiamo la strada principale e svoltiamo a sinistra verso Zvirče. A Kovorje svoltiamo a destra, oltrepassiamo la scuola e attraversiamo il sottopasso sotto la strada principale. All'incrocio in fondo alla discesa, giriamo a sinistra verso Loka e Tržič. Attraversiamo Loka, sotto il complesso balneare Gorenjska plaža, all'incrocio con la strada principale, giriamo a sinistra e poi dopo 200 m a destra. Lungo la strada principale della città torniamo al punto di partenza a Tržič.

PARTICOLARITÀ

La salita un po’ più impegnativa lungo il percorso da Loke a Hušica può essere evitata andando dritti lungo la strada attraverso Kovor e Huda.

Regole da osservare nei percorsi per gli appassionati di mountain bike

Odprimopoti.si

Notare che: Il contenuto fornito in questo sito è solo a scopo informativo. Sentieri, sentieri e strade nelle aree naturali non sono segnalati. La bicicletta è consentita su strade e strade forestali se non esplicitamente vietata. È vietato pedalare su piste da pattinaggio, sentieri escursionistici e altri sentieri a meno che non sia esplicitamente consentito. Dove è vietato il ciclismo, i ciclisti devono smontare e continuare a piedi. Le tracce nel formato .gpx sono solo a scopo informativo e sono intese esclusivamente come aiuto; non significano necessariamente che il ciclismo sia permesso. I visitatori pedalano a proprio rischio.

Questo sito utilizza i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione del sito.
Questi cookie non interferiscono con la tua privacy. Più ...