Skip to content
La mia selezione

T12 – Zelenica – Suho ruševje
Vallata nascosta sotto il Vrtača

Lo Zelenica offre un perfetto punto di partenza per un’escursione sulla bellissima cresta del Suho ruševje, adatta anche per gli sciatori meno esperti.

Dal rifugio sullo Zelenica è possibile estendere l’escursione fino alla bellissima cresta del Suho ruševje, che si trova nascosta tra le cime del Vrtača ad ovest, dello Zelenjak e del Palec a nord e la cresta di confine Na Možeh a nord-est. I versanti qui non sono così ripidi ed esposti come quelli del Begunjščica e del Vrtača, motivo per cui sono adatti anche per gli scialpinisti meno esperti.

Punto di partenza

Da Ljubelj si sale in direzione del rifugio alpino Dom na Zelenici (1536 m).

La salita

Subito dietro il rifugio, sulla destra, si imbocca una piccola salita in direzione ovest (d'inverno qui è in funzione un piccolo impianto di risalita). In cima al pendio si apre la vista verso il Vrtača, alla sua destra si trova la tua destinazione.

Anziché scendere verso la valle Završnica, ci si dirige verso destra, si attraversa l'ex pista da sci “Plana” e si prosegue lungo le indicazioni per il sentiero alpino verso il Vrtača e lo Stol, si oltrepassa un piccolo masso erratico tra abeti e larici. Tutto il tempo si seguono le indicazioni del sentiero alpino per il Vrtača e per lo Stol. Dopo circa quindici minuti di salita poco impegnativa tra gli abeti, si deve prestare attenzione alla deviazione a destra del sentiero, non segnalata (46.434185 14.225359). Qui si lascia il sentiero segnato e si sale a destra attraverso gli ultimi metri di bosco fino allo ghiaione sotto la cresta del Na Možeh.

Per orientarsi più facilmente, c'è un grosso masso erratico, i cui lati più lunghi sono rivolti esattamente nella direzione del tuo obiettivo. Dal blocco roccioso, dopo una breve ripida salita attraverso la boscaglia, si raggiunge il bordo della morena, da dove si ha una vista sull'intero mondo cavo della valle glaciale fino alle cime del Palec e dello Zelenjak sopra la valle a V. Si continua la salita lungo il lato sinistro o destro del circo glaciale verso nord-ovest fino alla sella dello Žleb 1912 m (tra lo Zelenjak e il Palec).

La discesa

Si scia in direzione della salita, nella parte centrale, invece di attraversare in direzione della salita, si può anche decidere di scendere a ovest in direzione del rifugio alpino alla sorgente del Završnica 1425 m, da dove si dovrà poi risalire nuovamente fino al rifugio sullo Zelenica.

Particolarità e avvertimenti

L’escursione è facile, solo dal punto di vista dell’orientamento è un po' più difficile trovare la svolta a destra dal sentiero marcato verso il Suho ruševje, ma solitamente si possono trovare e seguire le tracce degli sciatori che ti hanno preceduto.

Altre varianti

Gli scialpinisti esperti possono arricchire questa scalando anche il Vrtača, lo Zelenjak o il Palec, ma è obbligatorio l'uso di ramponi e piccozze.

Questo sito utilizza i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione del sito.
Questi cookie non interferiscono con la tua privacy. Più ...