Skip to content
La mia selezione

Dal Pungrat sullo Šija
Una passeggiata breve ma che ispira

A pochi passi dalla famosa alpe Kofce sotto il Košuta si trova l’alpe Šija con un ostello degli scout ed una malga. Se raggiungiamo l’alpe Pungrat in macchina, possiamo salire sulla Šija anche con bambini piccoli e con i nonni. Lungo la camminata non mancheranno meravigliosi panorami.

Da Tržič attraversiamo la gola di Dovžan e la Dolina. A Jelendol svoltiamo a sinistra e seguiamo il torrente Dolžanka. In alcuni punti, una strada piuttosto ripida ci condurrà ad un incrocio in cui la strada per Kofce si dirama a sinistra. Svoltiamo a destra, sul lato sud giriamo intorno a Veliko Hudo brdo e sopra la Mrzla dolina giriamo a sinistra. Dopo dobbiamo stare attenti a non svoltare verso l’alpe Tegošče. Parcheggiamo sulla strada sotto l’alpe Pungrat.

Quando abbiamo allacciato bene gli scarponi da montagna, guardiamoci attorno.

Siamo arrivati in un meraviglioso mondo alpino, di fronte a noi c'è un prato ondulato, dove d'estate pascolano gli animali, e sopra di noi un possente Košuta con il Kladivo sulla sinistra, il Tegoška gora sulla destra e lo Škrbina tra di loro.

Cammineremo lungo la carrareccia, quindi avremo a disposizione più tempo per chiacchierare e per conoscere i luoghi vicini e lontani. Poiché i ciclisti in mountain bike usano regolarmente la carrareccia, manteniamoci sulla destra e ci sarà spazio più che sufficiente per tutti. I bambini preferiranno correre sicuramente sul prato, che, con il suo colore verde acceso e le interessanti gobbe, suscita l'immaginazione dei bambini. E se stessimo camminando sulla schiena di un drago gigante che sta ancora dormendo sotto il Košuta?

Ben presto raggiungiamo lo Šija.

La carrareccia ci porta attorno ad un prato pianeggiante, dove un tempo si trovava una malga. Poco dopo il bosco appare dapprima l’ostello degli scout Taborniški dom na Šiji, e poco prima di raggiungerlo, sotto la strada vediamo anche la malga sul Šija. Entrambi offrono da bere e da mangiare, quindi la scelta spetta a voi.

L’ostello degli scout offre alloggi nelle stanze superiori della casa e nella dependance. Ai gruppi organizzati offrono varie attività, che spaziano dal tiro con l'arco, alle tecniche di sopravvivenza all'aperto, all'arrampicata e ad altre abilità di cui gli scout possono vantare. Dietro l’ostello si trova il rifugio dell'Associazione del soccorso alpino Tržič.

Nelle immediate vicinanze c'è un sentiero segnalato che porta sul Kladivo, e a solo mezz'ora di distanza si trova l’alpe Kofce.

E il panorama?

Il Košuta è davvero magnifico, ma anche la vista verso altri siti è interessante. Dall’ostello vediamo le Alpi di Kamnik e della Savinja, lo Stegovnik e il Veliki Javornik, nonché la parte settentrionale dello Storžič, il Tolsti vrh con il Kriška gora, il bacino di Lubiana, le colline di Škofja Loka e il Jelovica, parte delle Alpi Giulie e il Dobrča con l’alpe Lešanska planina.

Cartine:

• Karavanke-parte centrale 1:50 000, PZS
  • Storžič - Košuta 1:25 000, PZS
Questo sito utilizza i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione del sito.
Questi cookie non interferiscono con la tua privacy. Più ...