Skip to content
La mia selezione

Kamnek

Kamnek è una delle vette panoramiche sopra la città di Tržič. Possiamo conquistarla partendo dal centro storico. In cima si apre una vista su alcune delle vette più conosciute, come lo Storžič, il Veliki vrh e il Begunjščica. Inoltre, vi si può ammirare una splendida vista sulla città di Tržič.

IL SENTIERO DI Radetzky

A Tržič, parcheggia accanto all’arena sportiva – Dvorana tržiških olimpijcev. Continua il percorso tornando verso la stazione degli autobus e lì all'incrocio, passando il ristorante Raj, svolta verso la parte vecchia della città. Prosegui dritto lungo la via fino ad arrivare alla chiesa di Sant’Andrea, mantieni la sinistra e continua dritto sulla stessa via. Presto vedrai la scritta “Picerija” e sulla tua destra potrai notare una via che passa attraverso un grande ed antico portone, prosegui lungo la riva oltrepassando il parcheggio per gli ospiti della pizzeria, e pochi metri più avanti vedrai il parcheggio sotto il castello.

Dal parcheggio sotto il castello, dirigiti verso la cresta distante solo alcuni metri. Sulla cresta c'è una bellissima vista sulla città di Tržič, dove ti aspetta un tabellone informativo con alcuni cenni storici sul castello, che nel passato fu di proprietà del conte Radetzky.

In questo punto panoramico, svolta a sinistra e inizia a salire lungo un piacevole sentiero boschivo sul pendio di Kamnek. Pochi metri dopo, si unisce un altro sentiero proveniente dal basso a destra (quest’ultimo è un’alternativa per iniziare la salita partendo dal parcheggio di fronte all’arena sportiva – Dvorana tržiških olimpijcev). Quindi segui il percorso ben visibile e molto battuto, il percorso viene contrassegnato più volte con segnali e frecce direzionali. Dopo alcuni minuti a piedi arrivi agli orti con alcune casette da giardino e piccole baite, dove trovi una grande marcatura affissa su un cartello posto sulla recinzione dell’orto che ti dirigerà verso il centro, lungo un ampio sentiero in salita.

L'altra metà del sentiero è un po’ più ripida e dopo circa un'ora di camminata lungo il pendio raggiungerai la cresta da cui non si può non godere di una vista spettacolare. Il sentiero, dalla cresta in poi, sale un po’ più ripido, gli ultimi 10 metri sotto la cima sono molto ripidi. Presto raggiungerai la cima, dove ci sono una panchina e un registro delle visite, mentre su un palo alto sventola la bandiera slovena. La vista è molto bella in tutte le direzioni, si può vedere il Dobrča, lo Stol, il Begunjščica, l'intero monte di Košuta, la gola di Dovžan, la valle Lomska dolina, lo Storžič, il Kriška gora e molto altro.

IL SENTIERO DI MILAN

Attraversa il centro storico e prosegui passando la chiesa di Sant’Andrea e la pizzeria. Dopo aver superato la pizzeria, continua lungo la strada asfaltata in direzione del Dobrča attraverso Ravne e Kofce oltre lo Završnik. La strada ben presto si dirama, prosegui lungo la strada superiore (leggermente a sinistra verso il Dobrča), che conduce vicino ad alcune case e ad una croce.

A qualche decina di metri dalla croce, nel punto in cui si trovano i segnali che avvisano della presenza dei rallentatori stradali di velocità, prosegui leggermente a destra verso una strada laterale, lungo la quale sali fino a dei piccoli orti. Su una strada leggermente dissestata, sali superando gli orti, la strada ti condurrà fino ad un impianto idrico. Passa dalla parte di destra e sopra l’impianto la strada si trasforma definitivamente in una carrareccia, che entra in un boschetto, attraverso il quale sale moderatamente. Prosegui lungo l’ampia carrareccia, gira a sinistra per poi lasciarla poco prima della fine della carreggiata e proseguire girando bruscamente a destra, su un percorso ben battuto ed asfaltato, il Sentiero di Milan.

Il sentiero continua a salire e arriva fino ad una piccola sella a nord di Kamnek. Qui tieni la destra, dapprima lungo una cresta coperta da folta vegetazione, che segui fino alla cima distante solo pochi minuti.

Eventi nelle vicinanze:

Questo sito utilizza i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione del sito.
Questi cookie non interferiscono con la tua privacy. Più ...