Skip to content
La mia selezione

K41 - Bistriška planina - Ravne (Rock'n'roll)
Percorso circolare moderatamente difficile attraverso l'alpe Bistriška planina

Dopo Kovtrn'c, la strada ci porterà fuori dal bacino di Tržič fino a raggiungere la soleggiata Santa Agnese, dove a Blaška Skala lasciamo la strada asfaltata e seguendo la strada sterrata dopo 2,5 km raggiungeremo l’alpe Bistriška planina. Dopo una sosta alla malga, il rock and roll verso Fabr'ka può iniziare.

PERCORSO

Tržič–Bistrica pri Tržiču–Brezje pri Tržiču–Bistriška planina–Ravne–Tržič

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il punto di partenza per le escursioni in bicicletta è nel centro città, di fronte alla stazione degli autobus di Tržič. È possibile parcheggiare le autovetture nei parcheggi pubblici (parcheggi vicino al Comune di Tržič, in via Predilniška cesta all'ingresso della città-BPT, presso l’arena sportiva – Dvorana tržiških olimpijcev, dietro al Mošenik ecc.).

A Tržič svoltiamo verso sud, dopo 200 m svoltiamo a destra verso il Centro di salute e poi dopo 250 m (davanti al Centro di salute) svoltiamo a sinistra salendo sul Kovtrn'ca. La strada corre sotto la strada principale verso Ljubelj. Al termine di questa, giriamo a destra attraverso un piccolo tunnel e continuiamo attraverso Bistrica pri Tržiču. All'incrocio con la strada principale e con la cappella, giriamo a destra in salita (direzione Begunje). Segue una salita fino a Brezje pri Tržiču. Dopo la Chiesa di Sant’Agnese quando la strada inizia a scendere, svoltiamo a destra sulla strada che porta verso il Dobrča e il Bistriška planina. Segue un tratto molto ripido di strada asfaltata, e alla fine dell'asfalto possiamo riposarci ammirando una vista mozzafiato al Blaška Skala, che è registrato come un sito archeologico. Continuiamo lungo la strada forestale fino a Bistriška planina dove ci fermiamo alla malga.

La discesa verso Ravne inizia nella parte inferiore (meridionale) dell’alpe, sulla strada forestale che porta verso est. Arrivati a una piccola sella dopo alla fine dell’alpe, svoltiamo a sinistra su una salita ripida lungo la pista forestale e quindi seguiamo i segnavia fino a Tržič. La discesa nella parte superiore segue le piste forestali, quindi arriviamo a una strada forestale, ma subito svoltiamo a destra su una nuova pista forestale. Nella parte inferiore, la discesa è più impegnativa a causa del percorso più stretto e della superficie irregolare. Il tratto con le scale che ci conduce ad un’altra strada forestale dobbiamo percorrerlo a piedi. Alla fattoria, ci colleghiamo alla strada che conduce a Ravne, lì svoltiamo bruscamente a sinistra in discesa e poi all'incrocio svoltiamo a destra sulla strada principale. Per arrivare al punto di partenza possiamo continuare lungo il Mošenik: dopo il ponte, quando la strada inizia a salire, svoltiamo a destra e seguiamo il percorso in direzione del fiume.

PARTICOLARITÀ

Il tratto più impegnativo della discesa può essere aggirato: quando il percorso in discesa per un breve tratto si unisce alla strada forestale (sulla sinistra vediamo una casa vacanza), scendiamo lungo essa verso Podljubelj e poi lungo la strada attraversando Ravne fino a Tržič.

La discesa corre lungo un sentiero alpino. Siamo rispettosi nei confronti degli escursionisti: fermiamoci, salutiamoli e lasciamogli la precedenza.

Nei mesi estivi sull’alpeggio Bistriška planina pascola il bestiame, quindi è indispensabile chiudere i recinti dopo il proprio passaggio e non disturbare gli animali con la propria guida.

Cartine

• Caravanche – parte centrale, 1:50 000, PZS
  • Stol, 1:25 000, PZS

Regole da osservare nei percorsi per gli appassionati di mountain bike

Odprimopoti.si

Notare che: Il contenuto fornito in questo sito è solo a scopo informativo. Sentieri, sentieri e strade nelle aree naturali non sono segnalati. La bicicletta è consentita su strade e strade forestali se non esplicitamente vietata. È vietato pedalare su piste da pattinaggio, sentieri escursionistici e altri sentieri a meno che non sia esplicitamente consentito. Dove è vietato il ciclismo, i ciclisti devono smontare e continuare a piedi. Le tracce nel formato .gpx sono solo a scopo informativo e sono intese esclusivamente come aiuto; non significano necessariamente che il ciclismo sia permesso. I visitatori pedalano a proprio rischio.

Questo sito utilizza i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione del sito.
Questi cookie non interferiscono con la tua privacy. Più ...