Skip to content
La mia selezione

K31 – Attraverso l’alpe Bistriška planina verso il Dobrča
Dal lato di Podljubelj attraverso l'alpe Bistriška planina fino a una vista panoramica dalla panchina di Polde - Poldetova Klopca

Il percorso vario e vivace ci porta da Tržič a Podljubelj, ben presto attraversiamo le colline verso l’alpe Bistriška planina. Svoltiamo verso il Dobrča, e sotto l’alpe Lešanska planina, proseguiamo verso la panchina di Polde (Poldetova klopca) in direzione dell’area di decollo per il parapendio. Che la goduria e che la vista dei magnifici panorami abbia inizio.

PERCORSO

Tržič–in direzione di Podljubelj–Bistriška planina–la panchina di Polde (Breška gora)–Bistriška planina–Bistrica pri Tržiču–Tržič

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il punto di partenza per le escursioni in bicicletta è nel centro città, di fronte alla stazione degli autobus di Tržič. È possibile parcheggiare le autovetture  nei parcheggi pubblici (parcheggi vicino al Comune di Tržič, in via Predilniška cesta all'ingresso della città-BPT, presso l’arena sportiva – Dvorana tržiških olimpijcev, dietro al Mošenik ecc.).

A Tržič attraversiamo il centro città verso nord in direzione di Podljubelj. All'incrocio in cima alla salita, dove la strada principale inizia a scendere verso Ravne, continuiamo a destra verso Podljubelj. Oltrepassiamo la centrale idroelettrica HPP Mošenik e attraversiamo il cavalcavia sopra la strada principale verso Ljubelj. Subito dopo il cavalcavia sotto il Kramarjeva guba, svoltiamo a sinistra sulla strada forestale. Seguiamo questa strada; al primo incrocio, dove c’è la svolta per la fattoria, andiamo leggermente a destra, al secondo incrocio nettamente a destra, al terzo incrocio vicino all'osservatorio di caccia dritto (la strada più piccola gira a sinistra). Alla fine della strada, possiamo goderci la vista sul Košuta, poi torniamo indietro di 250 metri e prima della brusca curva a destra, giriamo a destra su una ripida pista forestale (probabilmente i primi 50 m della strada li faremo a piedi). La pista forestale diventa pianeggiante, noi seguiamo un’altra strada che si dirama a destra in salita. Continuiamo lungo la strada forestale sopra l’alpe Bistriška planina, scendiamo leggermente fino alla strada sterrata, dove svoltiamo a destra. Segue una salita a tratti ripida passando per l’alpe Breška planina. All’incrocio, in cui la pista forestale per l’alpe Lešanska planina e il Dobrča si dirama a destra in salita, giriamo leggermente a sinistra. Segue una lieve discesa di 300 m verso un magnifico punto panoramico con panchina (Panchina di Polde – Poldetova klopca, dall'attore defunto Polde Bibič). La vista si estende attraverso il Dobrava fino allo Jelovica, verso le colline di Škofja Loka e le Alpi Giulie.

Per tornare riprendiamo la stessa strada fino all’alpe Bistriška Planina, dove possiamo rinfrescarci nell’alpeggio. Appena sotto l’alpe svoltiamo a sinistra sulla strada forestale e dopo 100 m a destra sul sentiero alpino che porta a Bistrica pri Tržiču. All'incrocio, seguiamo i segnavia che attraversando le montagne ci portano oltre le rovine del castello di Altgutenberg lungo un sentiero forestale e una pista forestale. Raggiunte le prime case a Bistrica pri Tržiču, la cappella e l'asfalto, svoltiamo a destra sulla strada principale Tržič - Begunje na Gorenjskem. Svoltiamo a destra e dopo 200 metri, di fronte alla fontanella, svoltiamo a sinistra su una strada sterrata, che presto si trasforma in un sentiero. Seguiamo il sentiero fino all’insediamento Ročevnica, quindi lungo la strada che attraversa Bistrica pri Tržiču torniamo al punto di partenza a Tržič.

PARTICOLARITÀ

Invece di scendere attraverso l’alpe Planince, possiamo scegliere una variante meno impegnativa scendendo dall’alpe Bistriška planina lungo la strada forestale fino a Brezje pri Tržiču e proseguire verso Bistrica pri Tržiču.

Cartine

• Caravanche – parte centrale, 1:50 000, PZS
  • Stol, 1:25 000, PZS

Regole da osservare nei percorsi per gli appassionati di mountain bike

Odprimopoti.si

Notare che: Il contenuto fornito in questo sito è solo a scopo informativo. Sentieri, sentieri e strade nelle aree naturali non sono segnalati. La bicicletta è consentita su strade e strade forestali se non esplicitamente vietata. È vietato pedalare su piste da pattinaggio, sentieri escursionistici e altri sentieri a meno che non sia esplicitamente consentito. Dove è vietato il ciclismo, i ciclisti devono smontare e continuare a piedi. Le tracce nel formato .gpx sono solo a scopo informativo e sono intese esclusivamente come aiuto; non significano necessariamente che il ciclismo sia permesso. I visitatori pedalano a proprio rischio.

Questo sito utilizza i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione del sito.
Questi cookie non interferiscono con la tua privacy. Più ...