Skip to content
La mia selezione

Dobrča
La parte più occidentale delle Alpi di Kamnik e della Savinja

Sopra le colline del bacino di Lubiana, tra Tržič e Begunje nell’Alta Carniola, sorge il Dobrča una montagna panoramica, alta 1634 m. Per poterci salire ci sono molti sentieri segnalati, che partono principalmente dai paesini di Brezje pri Tržiču, Hudi graben e Srednja vas.

Da Bistrica pri Tržiču procediamo lungo la strada verso Begunje. Poco dopo il paesino di Bistrica, svoltiamo bruscamente a destra su una strada sterrata che porta alla chiesa di San Giorgio. Parcheggiamo ai bordi della strada e proseguiamo a piedi lungo la strada fino alla vicina cappella, dove svoltiamo a sinistra sulla carrareccia. Sulla cappella si trova un cartello con le indicazioni della società alpina Planinsko društvo Tržič.

Dopo alcuni minuti di salita, possiamo girare a destra su per la collina fino alle rovine del castello di Alt Gutenberg ovvero il Hudi grad. Dalla cresta si apre occasionalmente dal sentiero la vista sul Kriška gora, che regna sull'altra sponda del Tržiška Bistrica. Alla fine della cresta coperta da pini giriamo a destra sulla carrareccia, che ci conduce attraverso la faggeta verso i prati ovvero verso la zona di "Planin'c". Considerato che sull’alpe Planince ci sono diverse carrarecce, sentieri e un strade forestali, prestiamo attenzione ai segnavia.

A Bistriška planina raggiungiamo la strada che arriva da Brezje pri Tržiču e la seguiamo fino a Lešanska planina. L'ultima parte del sentiero fino alla malga è piuttosto ripida, ma il rifugio sul Dobrča si trova a pochi passi.

Quando raggiungiamo il rifugio alpino, per prima cosa dobbiamo guardarci attorno. La vista è davvero unica su quasi tutti i lati. Infatti, la vista a nord è coperta dal pendio del Dobrča. Ad est osserviamo il Kriška gora, lo Storžič e le Alpi di Kamnik e della Savinja, a sud-est le colline di Posavje, il bacino di Lubiana e le colline della Carniola internacon lo Snežnik. Possiamo vedere anche le montagne di Polhov Gradec e di Škofja Loka, il Jelovica e il Pokljuka e le Alpi Giulie con il Triglav.

Se siamo ancora abbastanza riscaldati, possiamo salire sulla cima del Dobrča distante una buona mezz'ora di camminata, e dopo lungo un percorso più lungo e piuttosto tortuoso raggiungiamo l'alpeggio di Preval sotto il Begunjščica.

Cartina:

• Karavanke-parte centrale 1:50 000, PZS
  • Stol e Begunjščica 1:25 000, PZS
Questo sito utilizza i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione del sito.
Questi cookie non interferiscono con la tua privacy. Più ...